Profilo
Gruppo CLAS agisce in settori chiave dell'economia della conoscenza (Knowledge based economy), assumendo quale mission della propria attività: la descrizione, la misurazione e la comprensione dei fenomeni di mutamento economico-sociale; l'individuazione di soluzioni operative in risposta sia alle problematiche connesse ai processi di trasformazione sia alle opportunità di sviluppo da essi offerte.
Le tematiche direttamente connesse ai processi di sviluppo del contesto sociale sono le seguenti:
• "TERRITORIO TRASPORTI E SERVIZI", con specifica attenzione alla pianificazione, progettazione realizzazione e gestione delle infrastrutture, dei servizi e delle imprese di trasporto.
• "ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO", focalizzata sulle azioni di governance e supporto alla gestione e al monitoraggio di programmi complessi, con attività di ricerca e consulenza a supporto della programmazione territoriale e della valutazione di programmi e politiche.
• "RISORSE UMANE ED ORGANIZZAZIONE", indirizzata ai processi di sviluppo professionale ed organizzativo che consentono la piena espressione delle potenzialità del capitale umano in ambito aziendale (Pubblica Amministrazione Regionale e Nazionale).
• "SISTEMI INFORMATIVI PER L’ANALISI ECONOMICA", finalizzata a produrre strumenti per la descrizione e la misurazione di fenomeni economici, dal livello internazionale sino agli specifici contesti locali sulle seguenti linee di attività: sviluppo di metodologie innovative; progettazione e realizzazione di sistemi informativi per l’analisi economica; ideazione e realizzazione di strumenti per la diffusione dell’in-formazione statistica.
• "MERCATO DEL LAVORO” finalizzata soprattutto allo studio delle dinamiche del mercato del lavoro e alle previsioni dei fabbisogni professionali e formativi.