Alberto Galgano Alberto Galgano Firenze, 1927

Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la carriera come direttore industriale in Bassetti e poi in Lanerossi.

Nel 1959 è entrato in Progredi, da cui è uscito nel 1962 per creare una delle primissime società italiane di Consulenza di Direzione, la Galgano & Associati, di cui è tuttora presidente.

Da sempre interessato al tema dell’innovazione e del trasferimento degli approcci manageriali dall’industria manifatturiera alle aziende di servizi e alla pubblica amministrazione.

E' stato tra i primi a portare in Italia, fin dagli anni ’80, l’approccio Company Wide Quality Control, oggi ormai denominato da tutti “Qualità Totale”.

La sua opera continua si è sviluppata sia sul fronte delle Risorse Umane, sia sul fronte della Lean Production/Organization (oggi conosciuta anche come Sistema Toyota) e delle più moderne e sofisticate tecniche manageriali diventate ormai materie di studio e di ricerca presso le più importanti università italiane e di applicazione nelle aziende private e pubbliche.

E' autore di numerosi libri e pubblicazioni.