Mauro Marini Mauro Marini

Mauro Marini, 48 anni, ingegnere elettronico, dal 1994 svolge attività di consulenza in aziende manifatturiere e di servizi sui temi dell’organizzazione della Supply Chain e del Project Management, integrando diversi approcci (Lean Manufacturing & Logistics, TOC). Negli ultimi anni il suo ambito di intervento si è esteso agli interventi di company turnaround (ristrutturazioni aziendali) in affiancamento all’imprenditore o all’amministratore delegato.

Tra le aziende con cui collabora vi sono Gruppo Datalogic, Gruppo Maccaferri, Gruppo Noemalife, Honda, COOP, Gruppo GD, Baschieri & Pellagri, Safilo, Technogym. Collabora inoltre con Unindustria Bologna in alcuni comitati tecnici, ed è stato per diversi anni consulente del Laboratorio di Politica Industriale di Nomisma. Dal 1996 insegna presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dove ha tenuto il corso di «Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici» e, a partire dal 2010, il corso di «Strategia e Gestione del Sistema del Valore».

Ha inoltre tenuto per alcuni anni il corso di «Project Management» presso la Facoltà di Economia della stessa università. Svolge attività di formazione nella business school ALMA GRADUATE SCHOOL (master executive) e presso numerose aziende. Ha pubblicato articoli con diverse riviste specializzate e con la casa editrice “Il Mulino”. È socio di OPTA, società di consulenza specializzata nella gestione delle operations che conta un organico di 14 persone. Parla correntemente inglese e spagnolo.