Gli obiettivi del Gruppo di Lavoro sono:
- identificare le domande di servizio (espresse ed implicite) dalle Amministrazioni;
- identificare le criticità che caratterizzano le modalità con le quali sono erogati i servizi di Assistenza tecnica;
- migliorare la domanda di servizio delle Amministrazioni, privilegiando la cosiddetta “buona consulenza”.
Le modalità operative per raggiungere tali obiettivi sono:
a) identificazione desk di servizi innovativi da proporre alle Amministrazioni;
b) ascolto della “voce del cliente” mediante interviste rivolte ad Amministrazioni “pilota”, rappresentative del contesto;
c) realizzazione di un evento conclusivo in cui poter presentare gli esiti dell’analisi condotta.
Un altro progetto in via di sviluppo è dedicato alla redazione di un documento da trasmettere alle autorità competenti e alle amministrazioni per illustrare come, in ambito di assistenza tecnica, la consulenza possa migliorare la qualità della spesa rendendo anche il processo più veloce e per illustrare dei modi creativi per utilizzare i fondi europei per un miglioramento dei servizi sul territorio.