Un breve profilo dei relatori che interverrano nelle due giornate

In questa sezione è possibile visualizzare profili e interventi dei relatori che parteciperanno alla prima giornata dell'evento.

h.11.00
Saluti e Apertura lavori
Ezio Lattanzio

Presidente di Confindustria Assoconsult dal 2009.

Amministratore delegato di Lattanzio e Associati Spa, da 25 anni opera nel settore della consulenza strategica e direzionale sui temi del cambiamento organizzativo, project management, pianificazione e controllo di gestione.

E’ stato partner in MAIN Management & Innovazione, dove ha svolto attività di consulenza nei settori dell’industria, energia, dei servizi, bancario e della pubblica amministrazione, con clienti di livello nazionale ed internazionale e di diverse dimensioni.

E’ autore di pubblicazioni, articoli, libri sui temi del management e, negli ultimi anni, della riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

E’ Presidente FEACO (Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting) per il mandato 2011-2013.

Ingegnere gestionale, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1986.

h.11.30
SESSIONE 1 - I risultati del Rapporto annuale 2012-2013 dell'Osservatorio Confindustria Assoconsult
Giovanni Benedetto

Responsabile Osservatorio Assoconsult

E’ da 27 anni nel settore della consulenza direzionale, dove ha operato per the MAC Group e per Accenture. Entrato in Arthur Andersen MIC (successivamente Andersen Consulting e poi Accenture) nel 1983, ha seguito numerosi progetti di consulenza nel settore finanziario in Italia e in Svizzera, su tematiche di controllo di gestione, riorganizzazione aziendale, tesoreria e finanza.

In The MAC Group ha lavorato dal 1990 al 1994, in Italia e in UK, con il ruolo di manager in progetti di pianificazione strategica e di restructuring aziendale, in vari settori. Ritornato nel 1994 in Accenture, è diventato Partner nel 1997.

E’ stato membro del Global Banking Team in Accenture e dal 2006 al 2009 è stato responsabile della practice Management Consulting in Italia ed Europa dell’Est, un team di oltre mille professionisti dedicati alla consulenza direzionale ed organizzativa. Dal 2009 opera come libero professionista ed è rappresentante di Accenture in Assoconsult.

Autore di varie pubblicazioni sui temi di banking e servizi finanziari. Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Assoconsult dal 2007, ha curato la riforma dello Statuto dell’Associazione ed è il coordinatore del progetto “Osservatorio Management Consulting”.

Laureato in Economia e Commercio, presso l’Università Bocconi di Milano, nel 1984.

h.12.00
Corrado Cerruti

Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Per l’Osservatorio Confindustria Assoconsult, dal 2010 è Coordinatore del Rapporto Annuale Indagine Assoconsult sul Management Consulting in Italia.

E’ docente ai corsi AIDEA sulla metodologia della ricerca relativamente all’analisi sistematica della letteratura; membro dell’Editorial Board della rivista “European Transport Research Review” edita da Springer; membro dell’Editorial Panel della rivista “Supply Chain Practice” edita dal Supply Research Centre dell’Università di Cranfield – UK; membro del direttivo europeo del Supply Chain Council.

E’ autore di molte monografie in tema di esternalizzazione dei processi gestionali, logistica distrettuale e tecnologie dell’informazione per la gestione integrata della rete di fornitura.

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Genova con il massimo dei voti, ha conseguito l’ M.B.A presso INSEAD, Fontainebleau – Francia.

h.12.30
L'Osservatorio sulla spesa effettiva della Pubblica Amministrazione
Giovanni Colucci

Membro del Consiglio Direttivo Confindustria Assoconsult

E’ entrato a far parte della KPMG nel 1995.

Attualmente è Partner presso KPMG Business Advisory S.p.A., sede di Roma, e opera principalmente nella Business Unit Pubblica Amministrazione e nelle Solution Business Process Re-engineering (BPR), Program Management e Change Management.

Principali aree di attività: Analisi, progettazione e assistenza all’implementazione di strutture organizzative; Business Process Reengineering; Program e Project Management; Change Management .

E’ laureato in ingegneria  presso il Politecnico di Torino.

h.14.30
SESSIONE 2 - L'andamento del settore e le tendenze della consulenza manageriale in Europa
Ricardo Penalva

Comitato Esecutivo FEACO

Ricardo Penalva ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria presso la Escuela Tecnica Superior de Ingenieros del ICAI di Madrid ed ha dedicato tutta la sua vita professionale al settore dell’Information Technology.

Inizia la sua carriera presso Control Data Iberica nel 1970. Dal 1974 al 1984 lavora presso Sperry Univac, dove ricopre diverse posizioni in varie città, tra cui Barcellona, Roma e Madrid.

Dal 1984 al 1995 è Amministratore Delegato di Datapoint Iberica ed in seguito di Amdahl. Inoltre, lavora presso la Fondazione Everis fin dalla sua costituzione, ricoprendo la posizione di Direttore negli uffici di Barcellona (Spagna) e Miami (USA) e di Direttore dello Sviluppo del Business  in  America Latina.

 Al momento ricopre il ruolo di Vicepresidente della Fondazione Everis. E’, inoltre, membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Spagnola delle Imprese di Consulenza (AEC) e di FEACO.

h.15.30
L'Inghilterra, paese culla della consulenza
Alan Leaman

Chief Executive MCA Management Consultancies Association (UK)

Alan Leaman è Chief Executive di MCA. Dal 1988 al 1993, ha ricoperto la posizione di Dirigente presso la Rt Hon Paddy Ashdown MP, con la carica di responsabile delle relazioni con i media e di policy advisor. Si è occupato, inoltre, della redazione dei discorsi pubblici.

Ha lavorato come Senior Associate Director presso Hill and Knowlton Ltd (UK), prima di diventare il Direttore di Corporate Affairs presso l'ABI (Association of British Insurers).

Ha lavorato per l’ABI per sette anni, dal 2001 al 2008, durante i quali ha portato l’Associazione ad essere considerata dai media britannici tra le più influenti associazioni di categoria nazionali.

h.16.00
TAVOLA ROTONDA - Hervè Baculard, Pantelis Koukos, Ezio Lattanzio
Hervè Baculard

Presidente di Syntec Conseil en Management

Opera dal 1988 con grande passione nel settore della consulenza manageriale, nel corso della sua carriera ha assistito numerosi dirigenti d’impresa nello sviluppo di progetti di ristrutturazione e sviluppo, sia in Francia sia all'estero. Le sue competenze specifiche si concentrano soprattutto nel settore della distribuzione e dei rapporti con i consumatori.

Il 1 ° luglio 2010 è stato nominato Presidente dell’Associazione delle Imprese di Consulenza Manageriale francese Syntec.

Pantelis Koukos

Presidente di SESMA

Pantelis Koukos è Presidente ed Amministratore Delegato di TEC Consultants dal 1990.

Consegue la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Patrasso (Grecia). Successivamente, ottiene  un  Master in High Voltage Engineering presso l’Università di Strathclyde a Glasgow (UK) ed un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Portsmouth.

A partire dal 1981 ha lavorato in vari ambiti, tra cui la produzione, il settore idraulico e le attività di costruzione, mentre ha ricoperto la carica di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica del TEI di Chalkis (Grecia) fino al 2000.

Durante la sua carriera, ha maturato un grande esperienza nella progettazione, coordinazione ed implementazione  di progetti di tipo tecnico, ma anche di ricerche e progetti in ambito manageriale, nel settore sia pubblico sia privato. Ha ampie competenze, inoltre, nel settore della progettazione strategica e della ristrutturazione di organizzazioni ed imprese, delle Partnership Pubblico-Privato e dello sviluppo regionale.

E’ parte di numerosi Comitati  e Consigli Direttivi; è parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione greca SESMA dal 2001 e Presidente della stessa dal 2011. Nel marzo 2009 è stato eletto Vicepresidente.

Alisdair Munro

Direttore Consulting Norge – Norwegian Association of Management Consulting Firms (Norvegia)

Alisdair Munro ha lavorato per aziende come DHL, TANDBERG, Telenor e US West ottenendo incarichi di Amministratore Delegato / Country Manager, Sales & Marketing / Direttore Commerciale ed Executive VP HR.

E 'stato anche un partner con Heidrick & Struggles.

Nei suoi 20 anni di carriera ha lavorato in Scandinavia, Europa orientale, URSS / Russia / CIS, Asia e Africa. Ora vive in Norvegia e lavora per  la Virke - the Norwegian Enterprise Federation, di cui è attualmente il Direttore della Conoscenza e tecnologia.

Egli è anche il Direttore della Consulting Norge, Norwegian Association of Management Consulting Firms.

Alfred Harl

Presidente di UBIT, Austrian Professional Association of Management Consultancy and Information Technology

Nato nel 1957 in Austria, dal 1980 è direttore presso la Harl Consulting. Dal 1991 al 1995 è Manager per Polo Ralph Lauren Austria.

Dal 1999 è membro del Comitato di consulenza Unternehmensberatung + IT / NÖ.

Dal 2005 è Membro del Parlamento Economia, Bassa Austria. Dal 2007 è presidente dell'Associazione di Management Consulting e IT Camera di commercio austriaca.

Oggi è presidente Associazione Professionale di Consulenza di Direzione e di Information Technology, Membro del Consiglio di FEACO e co-iniziatore del Premio Costantino.